fbpx

Mai più indifesa: la mia recensione

Se sei vittima di una relazione violenta o se ti ritrovi spesso legata a persone più o meno velatamente abusanti, probabilmente una parte di te non si sente meritevole e degna di altro. Una famiglia disattenta e trascurante, o che ha richiesto eccessive cure, critica o violenta, oppure esperienze precoci traumatizzanti hanno fatto sviluppare in te, nel profondo, la sensazione che tutto ciò sia normale, inevitabile, forse necessario, bloccando la capacità sana di prendere consapevolezza dei tuoi desideri e sentirti in diritto di provare a realizzarli. 

Con la terapia puoi imparare a riconoscere questo meccanismo, questa parte di te, ad abbracciarla, coccolarla e prendertene cura, ringraziarla perchè è stata fondamentale in alcuni momenti della vita, in cui la tua sopravvivenza fisica o mentale dipendeva da lei… e poi lasciarla andare. Puoi ricominciare ad essere curiosa, decisa, attiva nelle tue scelte di vita, fino a non concedere più a nessuno di ferirti. Mai più indifesa.

Un testo molto interessante, quello di Chiara Gambino e Giampaolo Salvatore, che affronta con delicatezza temi attuali e coinvolgenti per chiunque di noi, che sia terapeuta, educatore, genitore, amico, uomo o donna, o semplicemente persona. Grazie.

Dott.ssa_Alibrandi

Psicoterapeuta, Supervisore, Docente Facebook | Linkedin

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: