fbpx
logomichiali_trasp_180_psicologo_psicoterapeuta_genova

SUPERVISIONI

Supervisioni per colleghi Psicoterapeuti o Psicoterapeuti in formazione, di qualsiasi orientamento.

La Supervisione è un momento fondamentale nella formazione del Terapeuta, anche esperto.
Il Terapeuta porta in stanza la propria esperienza e la propria visione del Paziente, e ne discute con il Supervisore, che ha il vantaggio di non essere direttamente ed emotivamente coinvolto nella relazione con il Paziente, quindi più oggettivo e capace di uno sguardo di insieme.
Durante la supervisione, per un’ora si ragiona sul Paziente, le sue difficoltà, gli spunti di cambiamento, ma soprattutto si ragiona sul Terapeuta. Il protagonista della supervisione è sempre il Terapeuta: perchè quel tipo di Paziente ti mette in difficoltà, quali emozioni ti suscita, perchè non approfondisci il suo tema di vita, assomiglia troppo al tuo?
Alla fine si tratta di una seduta di terapia per il Terapeuta, da cui si trae sempre una maggiore consapevolezza, anche se a volte con fatica.
Spesso non basta un singolo incontro di supervisione per risolvere il “problema Paziente”, ma sicuramente guadagnerai idee, spunti di riflessione, nuovi punti di vista.

Offro due tipi di supervisione: classica e con il supporto della Self Mirroring Therapy

Supervisione classica individuale

Incontro di persona nello studio di Genova o su Skype: ha la durata di un’ora a costo da concordare. Chiedo al Terapeuta di parlarmi del suo Paziente, soffermandosi prevalentemente sulle proprie emozioni e sulle proprie difficoltà durante le sedute con lui. Si ragiona insieme sui motivi di quelle difficoltà e si trovano nuovi spunti di intervento sul Paziente e su se stessi.

Supervisione classica di gruppo

Incontro di persona nello studio di Genova o su Skype: ha la durata di un’ora al costo da concordare e dividere per ogni partecipante (minimo 2, massimo 4). Durante l’incontro si parlerà di UN SOLO PAZIENTE, per discutere di due casi è possibile organizzare una supervisione di due ore di seguito.

Supervisione SELF MIRRORING THERAPY individuale

L’incontro ha la durate di due ore a costo da concordare. La tecnica della Self Mirroring Therapy (di cui parlo nella pagina dedicata del sito) è davvero molto utile nella supervisione. Come Terapeuta curo anche con il mio viso, ma non conosco le mie espressioni in terapia! Quante emozioni provo quando sono in seduta con un Paziente, ma non ne sono consapevole, o sono talmente veloci da sfuggirmi? Eppure sappiamo che le emozioni che proviamo ci si leggono in faccia, e il nostro interlocutore le recepisce sempre, anche se a livello inconsapevole. Per la seduta di supervisione con la SMT, chiedo al Terapeuta di videoregistrare il proprio viso durante la seduta con il Paziente, e di ricordarsi o segnarsi i momenti per lui emotivamente più complessi. Non occorre una grande tecnologia: basta la webcam integrata al computer o quella del cellulare. E’ necessario chiedere il permesso al Paziente, ma nella mia esperienza nessuno si è mai rifiutato, se motiviamo adeguatamente la richiesta. La videoregistrazione sarà utilizzata poi nella supervisione.

Di persona in studio a Genova: porterai su una chiavetta il video o di mi invierai in anticipo le parti del video in cui hai provato le emozioni più intense. Io non guarderò nulla da sola, vedremo insieme il video in studio e ti registrerò nuovamente in quella circostanza. Si aprirà un mondo di consapevolezza da esplorare insieme.

Su Skype: è più complicato ma fattibile con un pò di esperienza nella tecnologia. Mi invierai in anticipo le parti del video in cui hai provato le emozioni più intense, durante la seduta le guarderemo insieme condividendo lo schermo su Skype e contemporaneamente ti videoregistrerai. Occorre un computer abbastanza potente per ottenere in contemporanea la visione di un video e la registrazione, oppure un computer + un cellulare con webcam, e un’ottima connessione ad internet.

Supervisione SELF MIRRORING THERAPY di gruppo

E’ possibile effettuare sedute di supervisione Self Mirroring Therapy in gruppo, ma solo di persona a Genova (su Skype diventa eccessivamente complesso). Il protagonista sarà sempre UN SOLO terapeuta, gli altri saranno spettatori. L’incontro ha la durata di due ore e costo di da concordare e dividere per ogni partecipante (massimo 4).

RIASSUMENDO: MODALITA' DI SUPERVISIONE

classica individuale

  • durata 1 ora
  • costo da concordare

classica di gruppo

  • durata 1 ora
  • costo da concordare e dividere tra i partecipanti (massimo 4)
  • durata 2 ore
  • costo da concordare e dividere tra i partecipanti (massimo 4)

I MIEI ARTICOLI SULLA SUPERVISIONE

Ho in programma una chiacchierata in diretta Facebook, su temi a me molto cari, ospite della dott.ssa Alessandrina Paviglianiti, Psicoterapeuta, nel suo spazio Facebook “La stanza della mente”. Se vi …
Evento gratuito per professionisti della salute mentale (psicologi, psicoterapeuti, psicoterapeuti in formazione, psichiatri) : Self Mirroring Therapy, Videotecniche e Neuroni Specchio In Supervisione Domenica 24 Maggio 2020 alle 10,30, online …
Evento gratuito per professionisti: Neuroni Specchio In Supervisione Rimandato a domenica 24 Maggio 2020 alle 15,30 ☑️Una parte consistente dei neuroni del nostro sistema nervoso è dotata di funzione MIRROR: …

Contattami per tutte le tue domande!

Approfondisci i servizi e le tariffe