fbpx

LA SELF MIRRORING THERAPY

Self Mirroring Therapy (SMT):

La Self Mirroring Therapy (Vinai, Speciale, 2013) è una tecnica che utilizza la webcam in terapia, e sfrutta a vantaggio del Paziente l’enorme potere di vedere se stesso emozionato,  portando di fatto nella stanza del Terapeuta tutte le scoperte sulle neuroscienze e il sistema dei neuroni specchio. 

Ho avuto la fortuna di formarmi direttamente con gli autori della tecnica, di collaborare con loro in diverse ricerche e articoli e di sperimentare su me stessa l’efficacia della SMT, per poterla proporre ai miei Pazienti con competenza ed entusiasmo.

 

In seduta, se lo riterrò necessario e il Paziente sarà d’accordo, filmerò alcuni brevissimi momenti emotivamente significativi, che osserveremo insieme. Durante l’osservazione dei video, il paziente sarà nuovamente videoregistrato. 

Così come siamo bravissimi a capire al volo le emozioni dei nostri amici, solo guardandoli, e siamo empatici ed affettuosi verso di loro, allo stesso modo, tramite la SMT, guarderemo noi stessi come se fossimo i nostri migliori amici, capiremo molto di più delle nostre emozioni e finalmente proveremo quella tenerezza ed accettazione verso di noi che favorirà il cambiamento. 

Scrivimi per saperne di più!