fbpx
logomichiali_trasp_180_psicologo_psicoterapeuta_genova

IL MIO APPROCCIO ALLA PSIcOTERAPIA:
MODELLI E TECNICHE

La mia impostazione è di orientamento cognitivo comportamentale, a cui ho aggiunto negli anni diverse specializzazioni in modelli e tecniche all’avanguardia, perché ritengo che formazione e aggiornamento siano indispensabili oltre che molto piacevoli !

terapia-metacognitiva-interpersonale

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La CBT (Cognitive-Behaviour Therapy) è uno degli approcci più efficaci per il trattamento di diversi disturbi, tra cui ansia e depressione: sia le linee-guida stilate dell’American Psychiatric Association (Practice Guideline), sia recenti documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), indicano questo approccio come il trattamento psicoterapeutico di prima scelta, da affiancare se necessario ai farmaci, nella cura di questi disturbi. E' scientificamente provata, breve, concreta, collaborativa.

self_mirroring_therapy

Self Mirroring Therapy

La Self Mirroring Therapy è una tecnica che applica alla Psicoterapia le recenti scoperte neuroscientifiche sui neuroni specchio e sull'empatia (Vinai, Speciale, 2013): attraverso l'utilizzo delle tecnologie (webcam, cellulare), si raggiungono risultati migliori in tempi ridotti ed è il Paziente stesso a comprendere i propri meccanismi di funzionamento, all'interno di una relazione terapeutica efficace.

EMDR

EMDR

L'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica psicoterapeutica scientificamente validata, utile per affrontare i traumi psicologici semplici o complessi. Spesso si affrontano periodi stressanti dal punto di vista emotivo e il ricordo di momenti di vita spiacevoli diventa ricorrente, generando malessere psicologico nella persona e portando ansie, vissuti di depressione, fobie, dipendenze e sintomi somatici. Il metodo EMDR permette al Paziente di agire sui ricordi negativi non elaborati, favorendo così un miglior benessere psicologico.

TMI

Terapia Metacognitiva Interpersonale

La TMI dei disturbi di personalità ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi passo dopo passo: dalla fase iniziale di conoscenza che porta ad una formulazione congiunta del caso, fino alla progettazione e realizzazione del cambiamento, che vede l’accesso a parti sane del sé, l’esplorazione di nuovi schemi e modalità di fronteggiare le difficoltà del Paziente.

mindfulness

Mindfulness

Tecnica meditativa che consiste in un’attenzione focalizzata, non giudicante, intenzionale, rivolta al momento presente, riconoscendo e accettando i propri sentimenti, pensieri e sensazioni corporee. Questa pratica è utilizzata in psicoterapia in quanto permette di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza psico-fisica ad uno di benessere: l’ansia si riduce, le emozioni si regolano. Il disagio, la sofferenza, il dolore non vengono respinti o negati, ma accettati e accolti, osservati nei loro processi più che nei contenuti, con il risultato di non esserne più condizionati.

docente

Supervisioni e Docenze

Si offre la possibilità ai colleghi in formazione, di qualsiasi approccio psicoterapeutico, di sperimentare supervisioni singole o in gruppo con metodo tradizionale o con la tecnica della Self Mirroring Therapy. Vedere se stesso come terapeuta durante la seduta con il Paziente ed applicare al video le tecniche di Self Mirroring Therapy facilita la comprensione dei propri schemi e offre molteplici chiavi di lettura delle difficoltà incontrate e delle possibili soluzioni.
Sono inoltre disponibile per docenze su varie tematiche psicologiche.

FAQ

Cosa accade durante il primo colloquio?

Durante il primo colloquio ti chiederò di parlarmi dei motivi per cui hai chiesto il mio aiuto e ti darò tutte le informazioni sul lavoro che svolgeremo insieme, in modo che tu possa liberamente scegliere se la terapia è la strada adatta a te in questo momento. Anche se può sembrare difficile o imbarazzante affrontare un primo incontro, l’atmosfera sarà informale e serena, e ti aiuterò con discrezione a scegliere quali argomenti affrontare e quali rimandare ad un momento successivo. 

Quanto costano gli incontri?

Ogni colloquio ha il costo di €80 e la durata di circa 50 minuti, indipendentemente dal contenuto dell’incontro (test, diagnosi, psicoterapia). Il costo iniziale verrà mantenuto invariato per tutta la durata della terapia.

Quanto dura una Psicoterapia?

E’ impossibile stabilire a priori la durata di una Psicoterapia, perchè dipende da molti fattori interni ed esterni. Spesso basta poco per vedere dei miglioramenti in termini di consapevolezza, mentre per rendere stabile il cambiamento può occorrere più tempo.   In ogni caso, la Terapia è sempre una collaborazione tra il Paziente e il Terapeuta, che in un rapporto di fiducia reciproca valutano di volta in volta l’efficacia del percorso fatto e ricontrattano gli obiettivi da raggiungere. 

Quello che dico resterà segreto?

Lo Psicoterapeuta è obbligato al segreto professionale tranne in rarissimi casi in cui dovrà derogare alla propria riservatezza, prevalentemente se si prospettano gravi pericoli per la vita del Paziente o di terzi. In ogni caso prima del primo colloquio verrà consegnato il modulo per la privacy in cui è spiegato tutto e sarò a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Contattami per tutte le tue domande!

Approfondisci i servizi e le tariffe