Tempo prezioso

Formazione per psicoterapeuti durante il coronavirus. Come investire il mio tempo? Prepararsi alla terapia del dolore e del lutto.

E’ il momento di studiare e formarsi.

E’ il momento di investire sulla supervisione, per non ritrovarsi a comprare libri a caso all’ultimo istante, che non leggeremo mai, per placare l’ansia nella speranza di capire qualcosa di quel paziente entro la seduta successiva.

Non è il momento di riempirsi lo studio tramite “offerte speciali” o lavoro gratis (il volontariato è nobile se silenzioso, “non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra”, diceva Qualcuno). Gli sconti praticati per pubblicità, soprattutto ora, sminuiscono la professione e rendono necessariamente di minor qualità i nostri interventi.

Siamo tutti provati dal Covid19, penso che sia meglio lavorare poco e bene, con coscienza, ed approfittare di questo tempo per guardarsi dentro, per prepararsi a tutti il dolore dovuto all’epidemia che incontreremo nel nostro studio entro breve tempo.

E’ il momento, per noi professionisti della salute mentale, di studiare e formarsi, di investire in supervisione, di guardarci dentro per prepararci a tutto il dolore che incontreremo.

– Michela

Articolo collegato: Supervisione

#iorestoacasa #coronavirus #psicoterapia #terapiametacognitivainterpersonale #TMI #supervisione #michiali #selfmirroringtherapy #smt