fbpx
silenzio_pentagramma

Silenzio!

Si parla spesso dell’importanza di essere sempre informati, vengono proposti corsi di comunicazione, la moda richiede di mettere in piazza, in rete, anche i nostri pensieri più privati. E il silenzio è sempre più raro se non lo cerchiamo apposta. Eppure è fondamentale, permette di riposare, di riflettere, di ascoltare se stessi.

Proviamo a fare silenzio fuori e dentro di noi: le idee prenderanno forma, saranno più definite, più limpide, nuove…

E se non abbiamo nulla a cui pensare, che meraviglia!

Ascoltiamo il ritmo del nostro corpo, il respiro lento che rilassa e dà pace, il battito del cuore, la nostra musica vitale. E’ questo il presente vero, utile, non le paure del futuro o i rimpianti del passato di cui ci preoccupiamo.

A volte tendiamo ad evitare attivamente il silenzio, a riempirlo di parole, pensieri, Facebook, televisione “che mi fa compagnia”, per paura di scoprire chissà quali scheletri nell’armadio, chissà quali dolori e paure che pensiamo vengano a galla quando siamo soli con noi stessi. Ma se davvero ci sono, questi segreti che ci spaventano tanto, forse vale la pena affrontarli, da soli o aiutati da una guida, per scoprire che sono più innocui di quanto immaginiamo, o
che noi siamo più forti delle nostre aspettative!

E’ questo il presente vero, utile, non le paure del futuro o i rimpianti del passato di cui ci preoccupiamo.

– Michela

Dott.ssa_Alibrandi

Psicoterapeuta, Supervisore, Docente Facebook | Linkedin

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: