fbpx

Ho dimenticato la mascherina!!! La percezione psicologica di fine pandemia

La percezione psicologica di fine pandemia

Ieri sono uscita da casa per andare in studio, una volta parcheggiato lo scooter ho cercato la mascherina per percorrere i pochi metri che mi separavano dal portone di ingresso e con mio grande stupore mi sono accorta di averla dimenticata a casa. Qualche settimana fa non sarebbe potuto succedere, data la mia attenzione fissa sulle misure di sicurezza.

Mi ero già resa conto che, senza esserne pienamente consapevole, tendevo a riprendere le mie abitudini pre-coronavirus e la distrazione di ieri ha confermato questa mia sensazione. 

Un interessante articolo del New York Times distingue due tipologie di fine pandemia:
  • la fine della pandemia da un punto di vista medico ossia il momento in cui terminano i contagi o si trova il vaccino 
  • la percezione psicologica di fine pandemia, quando si attenua la paura della malattia pur non essendo ancora realmente terminata. 
La pericolosità di abbassare la guardia

Nella mia testa il Co-Vid19 è pressoché terminato perchè la diminuzione oggettiva di contagi e la minor gravità della malattia nelle persone colpite attualmente si accorda in pieno con la mia stanchezza e frustrazione legata al rispetto delle misure di sicurezza, che soffro ancora di più oggi in vista della riapertura dello studio. Dovrò ricevere i miei pazienti indossando la mascherina, mi dispiace e mi pesa moltissimo.

So però che è proprio questo il momento più pericoloso, quando si tende ad abbassare la guardia. La mia prudenza DEVE imporsi sulla voglia di libertà. 

Una mascherina di riserva sempre in borsa, alcune in studio, il flacone di gel disinfettante tenuto ben in vista, la pratica della mindfulness per vivere più lentamente e consapevolmente il momento presente, queste sono le mie strategie per non correre troppo! 

Capita anche a voi di sentirvi “troppo” al sicuro? Che strategie adottate? Oppure siete attenti come a inizio pandemia, o di più? 

Sullo stesso argomento: La Psicoterapia online nella fase 2 del coronavirus

L’articolo del NYTimes: https://www.nytimes.com/2020/05/10/health/coronavirus-plague-pandemic-history.html

Photo by Manikandan Annamalai on Unsplash

#psicoterapia #michiali #coronavirus #fase2 #psicoterapiaonline #videoterapia #tmi #selfmirroringtherapy #smt #videotecniche

Dott.ssa_Alibrandi

Psicoterapeuta, Supervisore, Docente Facebook | Linkedin

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: