fbpx

La fine della terapia *Istantanee di psicoterapia*

Per motivi personali e professionali sono a mia volta “paziente” di un terapeuta molto in gamba.

La settimana scorsa, per la prima volta ci siamo salutati, alla fine della seduta, senza fissare un nuovo appuntamento: in un certo senso la mia terapia è terminata, anche se sono certa di poterlo risentire quando mi servirà, e che lo farò.

In quel momento ho ricordato il messaggio che un mio paziente mi aveva inviato a fine terapia e che ringrazio di avermi permesso di pubblicare. 

Ho una sensazione simile a quando da bambino finalmente togli le rotelle dalla bici. Dà una grande soddisfazione ma spaventa un po’. Non ho paura, però, perché so che se avrò bisogno tu ci sarai sempre

Mi piace pensare che la terapia sia solo una parte della relazione tra due persone, e che il paziente e il terapeuta possano presto chiamarsi per nome. Il terapeuta diventa una persona vera, che accompagna il paziente ben oltre la fine della terapia, come figura di riferimento interiorizzata e, se occorre, presente per aiutarlo in altre fasi della sua vita.

Come terapeuta porto nel cuore i miei “ex pazienti”, e sono contenta di ricevere loro notizie nel tempo, se loro ne sentono la necessità. Ci sono per riprendere le fila del nostro percorso in qualunque momento, ne conservo gli appunti e i ricordi. 

Allo stesso modo, come paziente in questa esperienza ho avuto la fortuna di poter comprendere ancora più a fondo il valore della relazione e accogliere le emozioni che emergono dalla sua trasformazione.

Un metro dopo l’altro…

Ho una sensazione simile a quando da bambino finalmente togli le rotelle dalla bici. Dà una grande soddisfazione ma spaventa un po’. Non ho paura, però, perché so che se avrò bisogno tu ci sarai sempre.

P.

Sullo stesso argomento: Quante sedute ci vogliono ancora?

Photo by Frederik Trovatten.com on Unsplash

#iorestoacasa #istantaneedipsicoterapia #psicoterapia #terapiametacognitivainterpersonale #TMI #supervisione #michiali #selfmirroringtherapy #smt

Dott.ssa_Alibrandi

Psicoterapeuta, Supervisore, Docente Facebook | Linkedin

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: