fbpx
Quando i pensieri ossessivi sembrano veri

A volte i miei pensieri ossessivi mi sembrano veri, ma così veri… Istantanee di Psicoterapia

A volte i miei pensieri ossessivi mi sembrano veri, ma così veri…. ma possono sembrare così veri se sono solo ossessioni?

  • Se non ti sembrassero veri non avresti il disturbo!
  • Come ti ho già detto l’altra volta, e l’altra ancora, e quella prima, e quella precedente, sì, possono sembrare veri!
  • Stai tranquillo, sono solo ossessioni!

Tutte risposte fondate, ma che non fanno il bene del paziente. E non solo perchè ironizzano, o sminuiscono, o accudiscono troppo. 

Sono risposte che offrono una rassicurazione, e tolgono al Paziente la possibilità di allenarsi a gestire l’ansia in modo diverso. Quando tranquillizzo il Paziente ossessivo sul tema dominante del suo disturbo, senza poi rifletterci su insieme, rinforzo in lui quei comportamenti che vanno ad alimentare il problema. Meglio aiutarlo ad accettare i pensieri ossessivi come tali senza cercare d risolvere il dubbio che li sostiene.  

Personalmente decido se è più utile in quel momento offrire una rapida rassicurazione, sottolineando i meccanismi alla base, oppure non rassicurarlo esplicitamente, spiegando i motivi per cui non lo sto facendo. La mia scelta dipenderà da molti fattori, per esempio dall’ansia del Paziente in quel momento, oppure dal punto della terapia a cui siamo arrivati. 

In ogni caso il mio intervento principale è diretto ai significati profondi delle sue paure, sugli schemi interpersonali che li causano. L’ obiettivo non è rassicurarlo meglio, ma che lui non ne senta più il bisogno! 

L’ obiettivo non è rassicurare meglio il Paziente, ma che lui stesso non senta più il bisogno di essere rassicurato! 

Michela

Sullo stesso argomento: Il disturbo ossessivo compulsivo: come si cura

#psicoterapia #terapiametacognitivainterpersonale #TMI #supervisione #michiali #selfmirroringtherapy #smt #doc #disturboossessivocompulsivo

Dott.ssa_Alibrandi

Psicoterapeuta, Supervisore, Docente Facebook | Linkedin

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: